lunedì 31 agosto 2009

«Mamma, perché ci hanno messo i diamanti?», ovvero la Resistenza spiegata a un bambino di quattro anni


Io e il Bambino si passeggiava per la main street di Cortile giocando agli elicotteri. A un certo punto, l'elicottero-Bambino è atterrato sul monumento ai caduti, si è fermato un attimo a contemplarlo (i bambini hanno la straordinaria capacità di stupirsi davanti alle cose più familiari come se le vedessero per la prima volta) e, al termine dell'osservazione, ha detto: «Mamma, perché ci hanno messo i diamanti?». Orbene, per quanto io sia notoriamente una madre yé-yé ed estremamente uana-gana (si colga l'ironia, please), mi sono chiesta quale fosse la dovizia di particolari con i quali colorire il racconto della Resistenza per un bambino di neanche quattr'anni.
Segue dialogo.
«Perché, vedi, le persone che abitano qui hanno voluto costruire questo monumento per dei ragazzi, i partigiani...»
«Quelli di Bella ciao
«Sì, proprio quelli di Bella ciao»
[il Bambino, cantando] «bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao»
«Esatto, dunque, dicevo, tanti anni fa al governo...»
«Come Berlusconi adesso?»
«Sì [glomp] come Berlusconi adesso, quindi, tanti anni fa, al governo c'erano delle persone molto cattive, che si chiamavano fascisti, che facevano un sacco di male alle persone, allora ci sono stati dei ragazzi che hanno rischiato la vita, cioè sono morti, oddio non tutti, ma molti...»
«Sono morti quindi sono diventati delle stelline?»
«Sì, tesoro, delle stelline. Quindi, hanno combattuto i fascisti e per ringraziarli la gente ha costruito dei monumenti, così tutti se li ricordano.»
«E ci hanno messo dei diamanti?»
«Sì, ci hanno messo dei diamanti.»
Gli elicotteri ripartono.
Il Bambino canta Bella ciao.
Non so quanto abbia capito da questa mia goffa spiegazione, ma almeno ci ho provato.

2 commenti:

valverde ha detto...

***
se fossi piccina vorrei una mamma come te , grazie di esistere stella...
ti voglio bene ross

Alice ha detto...

Io direi che è una spiegazione molto bella e il bambino mi pare un tipetto sveglio! ;)